Progetto Innovativo
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Ottimizzazione dei cantieri forestali mediante l’introduzione di nuove tecnologie e modelli di processo per la raccolta del legname tramite una sperimentazione a vari gradi di meccanizzazione.
Optimization of forest construction sites by introducing new technologies and process models for harvesting timber through experimentation at various degrees of mechanization.
Accentuare lo spirito di resilienza innato (INVICTA), proprio dei Silvicoltori Abruzzesi, alle crisi economiche e sociali, coniugando con l’innovazione, rendendo quindi più resistente, produttivo e ambientalmente sostenibile l’intero settore.
Accentuate the spirit of innate resilience (INVICTA), typical of Abruzzo foresters, to economic and social crises, combining innovation with innovation, thus making the entire sector more resistant, productive and environmentally sustainable.
KEYWORDS FORESTRY
SINTESI DELLA PROPOSTA PROGETTUALE
Il fulcro di questo progetto è sostenere lo sviluppo di nuovi sistemi migliorati di ingegneria forestale, aumentando la disponibilità, la qualità e la redditività del nostro legname, migliorando la produttività dei boschi attraverso nuovi modelli selvicolturali, riducendo il costo del prodotto con la promozione di nuove tecnologie di raccolta, e aumentando la competitività e la diffusione delle innovazioni tra le imprese di utilizzazione, tramite l’introduzione di nuovi modelli di processo.
Solo con una filiera sana e capace di produrre reddito è possibile investire per poter pianificare e certificare e quindi poter proteggere le nostre foreste.
Si vuole accentuare quello spirito di resilienza innato (INVICTA) proprio dei silvicoltori abruzzesi, coniugandolo con l’innovazione e rendendo quindi più resistente l’intero settore alle crisi economiche e sociali delle aree marginali.
L’obiettivo è quello di un miglioramento graduale, ottenibile con interventi semplici e attraverso l’introduzione di nuove tecnologie che possano integrarsi bene con quelle già in uso.
Nella fase 2 saranno i cantieri sperimentali e dimostrativi, nei quali tutti i partner e gli operatori di settore interessati potranno liberamente partecipare, apprendere ed interagire con i macchinari innovativi. In questa fase ci si avvarrà dell’esperienza degli esperti del CNR-IBE, riconosciuti come i referenti nazionali in questo settore.
Gli esperti selezioneranno i macchinari e le lavorazioni in modo da avere vari gradi di meccanizzazione, in varie situazioni operative.